Parkinson in Piemonte

Parkinson in Piemonte” è un progetto nato dall’AAPP - Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus, con lo scopo di creare una rete tra le Associazioni che si occupano di malati di Parkinson sul territorio piemontese, coordinandone le attività, sia per quanto riguarda le esigenze ed i disagi comuni, nonché le segnalazioni di carenze terapeutiche e assistenziali, sia per quanto riguarda le manifestazioni esterne comuni, in particolare nelle Giornate che ricordano la Malattia di Parkinson.

L’AAPP ha partecipato alla creazione fra il 2008 e il 2010 del Documento dell’Aress “PDTA Parkinson”, che costituisce tuttora un riferimento importante per la definizione del percorso di diagnosi, cura e assistenza nonché delle risorse dedicate nella regione.

L’AAPP inoltre sta completando in collaborazione conil servizio di Epidemiologia dell’ASL TO03 l’elaborazione di un “Censimento di consumatori di farmaci per la cura di Parkinson e parkinsonismi in Piemonte” e tale documento costituirà la base per analizzarela distribuzione dei malati sul territorio, le loro problematiche, eanche l’adeguatezza dei presidi di cura e assistenza.
L’AAPP Onlus, allo scopo, propone e supporta la nascita del “Tavolo Regionale Parkinson e parkinsonismi”. Infatti attraverso la cooperazione tra le Associazioni di Volontariato e il dialogo con le istituzioni e gli enti pubblici che si occupano delle problematiche socio-sanitarie e assistenziali di coloro che sono affetti da questa malattia, questo Tavolo intende lavorare all’identificazione dei bisogni più sentiti ed alla ricerca di soluzioni efficaci per migliorare la qualità della vita del malato e della sua famiglia.
L’AAPP si avvale anche della collaborazione scientifica di Neurologi Esperti nell’approccio e cura della malattia.

Obiettivi del progetto Parkinson in Piemonte

  • Fornire al malato di Parkinson ed alla sua famiglia, attraverso questo sito internet, un punto di accoglienza che li orienti attraverso i servizi presenti sul territorio regionale e che permetta un’informazione puntuale sulle iniziative che riguardano la malattia di Parkinson realizzate localmente nelle province del Piemonte;
  • Fortificare la coesione operativa fra soggetti operanti negli stessi ambiti sul territorio regionale, favorendo la nascita di network per cogliere opportunità di scala e di riduzione dei costi, nonché di fare rete con le altre realtà del territorio;
  • Ottenere una maggiore visibilità della causa, favorendo il coordinamento di iniziative e di eventi (es. Giornata Parkinson, RUN4Parkinson,…) che l’Associazione condivide con le altre Associazioni Parkinson del Piemonte, Nazionali e Mondiali.
  • Divulgare informazioni sulla malattia, pubblicando articoli e materiale informativo (con la collaborazione dei medici e degli specialisti del Parkinson);
  • Lanciare progetti finanziati di interesse comune sulla MdP, per una migliore sostenibilità e gestione della malattia eper il miglioramento della qualità della vita di malati e Famigliari, di interesse regionale o nazionale
  • Costituire una interfaccia sufficientemente rappresentativa e credibile nei confronti delle Istituzioni e delle Strutture Sanitarie Regionali e Locali

Iniziative di Parkinson in Piemonte

Trova le iniziative locali nelle pagine delle rispettive città.

Giornata Nazionale del Parkinson

A Novembre in tutta Italia si svolge la Giornata Nazionale Parkinson. Su tutto il territorio nazionale, sono presenti iniziative ed incontri di informazione e confronto che coinvolgono le Strutture mediche aderenti, attraverso il supporto di personale medico qualificato (per maggiori dettagli visitare il sito http://www.giornataparkinson.it/).

Lo scopo di questa giornata, promossa annualmente a partire dal 2009 da Accademia Limpe-Dismov, è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia di Parkinson e le problematiche personali e familiari che questa implica.

Giornata Mondiale del Parkinson

L'11 aprile si festeggia il compleanno di Sir James Parkinson, scopritore della malattia che porta il suo nome. Lo scopo della Giornata Mondiale è quello di aumentare la conoscenza della malattia di Parkinson e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche vissute dai malati di Parkinson e dai loro familiari.

Run 4 Parkinson

Si tratta di una maratona non competitiva, a livello mondiale, aperta a tutti e nata dalla metafora che vede la vita del malato di Parkinson e dei suoi familiari come un percorso ad ostacoli che tuttavia può diventare meno arduo attraverso il sostegno delle altre persone e delle istituzioni. Tutti i partecipanti cammineranno, marceranno o correranno una parte o la totalità del percorso, secondo se possibilità individuali. I chilometri percorsi individualmente si sommeranno tra tutti i partecipanti, in quanto, come recita lo slogan della Manifestazione, “INSIEME” POSSIAMO STABILIRE UN RECORD ASSOLUTO: “CORRERE LA DISTANZA CHE SEPARA LA TERRA DALLA LUNA”

Tavolo Regionale

Vi sono invitate le seguenti Associazioni Parkinson locali, indipendentemente dai singoli collegamenti o appartenenze nazionali:

  • Associazione Italiana Parkinsoniani - Sezione di Torino (A.I.P.)
  • Associazione Parkinsoniani del Canavese
  • Associazione Parkinson Asti (A.P.A.)
  • Amici Parkinsoniani Biellesi (A.P.B.)
  • Associazione Parkinsoniani ONLUS sede di Arona
  • Associazione Parkinson Insubria Sez. Novara
  • Ass. Parkinson Lago Maggiore Cuneo e le sue valli
  • Associazione Parkinson Langhe e Roero
  • Associazione Parkinsoniani del VCO
  • AIP – Sezione di Alessandria

Per conoscere gli altri progetti dell'Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus, vai alla sezione Altri Progetti.